GUIDA PC ( COSA FARE DOPO L'INSTALLAZIONE DI XP)

Eccoci al proeguio della guida PC e come vi dicevo nel post precedente in questo vedremo cosa fare dopo l'installazione di Windows.

Dopo aver installato windows xp in seguito a formattazione conviene seguire questi semplici passi:

  • Installazione di tutti i driver ed utility necessari:

         Sono forniti in appositi CD quando comperate il PC e sono indispensabili per far si che il Sistema funzioni correttamente quali driver video, audio e di sistema.

  • Installazione di Directx:

         Se si possiede una versione più recente di Directx rispetto a quella contenuta nel disco d’installazione di Windows XP, allora installarla. Vi faccio notare che la versione di Directx 9.0 è presente e si installa automaticamente con l’aggiornameto al Service Pack 2 di Windows

  •  Settare Windows XP

          Ora si può procedere con il settare i vari aspetti del sistema quali l’aspetto e le performance in termini di velocià. Per prima cosa si deve accedere al menu schermo premendo il pulsante destro del mouse su di uno spazio vuoto qualsiasi dello shermo e fare click su proprietà. A questo punto si sarà aperta una nuova finestra dove  andremo a modificare i parametri in modo intuitivo dei vari aspetti delle finestre e delle visualizzazioni. Questo è un passaggio molto semplice in quanto non necessita di conoscenze particolari del sistema ma solo di scegliere le impostazioni che si preferiscono spuntano le varie voci che ci propone il menù.

  • Installazione Programmi

         Se si è ricorso alla Formattazione e si è dovuto reinstallare il Sistema Operativo è necessario installare i programmi necessari al funzionamento di tutto il sistema ovvero quei programmi che aiutano a mantenere Windows integro in tutte le sue funzioni. Si deve in primo luogo avere a disposizione un buon antivirus possibilmente non troppo pesante ( per non gravare sulle prestazioni) e poco invadente da installare. Ce ne sono parecchi di antivirus gratuiti in circolazione ma a mio giudizio si può optare per AVAST HOME EDITION che racchiude tutte le caratteristiche citate in precedenza scaricabile gratuitamente sul sito http://www.avast.com. Dopo l’installazione bisognerà riavviare il sistema cosi da renderlo operativo ed il programma vi chiederà di inserire un codice di registrazione del prodotto che anch’esso sarà possibile richiedere direttamente sul sito il quale vi verrà inviato via e-mail. Si deve installare un programma per la pulizia del sistema come Ccleaner dove è possibile effettuare il download gratuitamente alla pagina http://www.ccleaner.com. Il programma elimina file inutili, pulisce il registro, ripara problemi relativi ai programmi quali collegamenti inesistenti, può essere usato per disinstallare quei programmi che non ci servono ed in più ci permette di scegliere quali dei programmi che partono insieme a Windows mantenere operativi o quali sospendere.


Arrivati a questo punto possiamo e dobbiamo effettuare un’altra operazione anch’essa importante quale creare un punto di ripristino del Sistema. Questa operazione consente di riportare indietro il Sistema ad una data prestabilita funzionante in quel momento. Si può fare questa manovra recandosi su START/TUTTI I PROGRAMMI/ACCESSORI/UTILITA’ DI SISTEMA/RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA. Basta aprire questa scheda ed avviare il crea punto di ripristino (ci metterà qualche minuto). Allo stesso modo, quando ne avrete bisogno, potrete recarvi allo stesso menù, scegliere una data al quale riportare il Sistema (generalmente se esiste un punto di ripristino creato precedentemente è contrassegnato in grassetto) e avviare l’operazione. Il sistema tornerà come quando lo avevate lasciato a quella data.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi